Commenti












Valerio
Lo scempio del territorio è una malattia che ha ormai intaccato tutto il paese, e la Val Padana è una delle zone più colpite. Da diversi anni giro il territorio della Provincia di Cremona per motivi di lavoro: quella del terrazzo di Soncino è una delle zone più interessanti dal punto di vista paesaggistico-ambientale. La nascita del Movimento Nazionale "Stop al consumo di territorio", la pubblicazione del libro "La colata" e la produzione di documentari come "Il suolo minacciato" sono segnali incoraggianti: speriamo di riuscire a sensibilizzare gli italiani!
Buon lavoro

Anna
Contesto di notevole significato geomorfologico e paesaggistico, che evidenzia soprattutto la capacità di interpretare il terreno ed utilizzarlo anche per fini pratici (p.es.: difesa), anzichè devastarlo, spesso per ignoranza ed avidità
Stefano
Questo è un paesaggio di grandissimo pregio, vado spesso a correre in quella zona e mi trovo totalmente immerso nel verde da quando esco dalle mura di Soncino fino a quando vi rientro. Non sarebbe male progettare una sorta di "percorso vitae".
Anna
Non riesco a concepire l'idea di deturpare un patrimonio naturale così bello e importante solo per poter costruire case e strade.
Giorgio
spero che le segnalazioni e l'aiuto del Fai ci permettano di ridurre il peso degli interventi in questa fascia preziosissima. Una buona pressione dell'opinione pubblica potrebbe essere l'unica ancora di salvezza
Mario
Non ritenevo possibile, dover difendere un luogo che la sola vista proteggeva, tanto è godibile e salubre per chi vive in questi luoghi.NON FATE SCEMPIO DI TUTTO QUESTO solo per la semplice legge del PROFITTO
Stefania
Non rovinatelo, è uno dei pochi posti della zona dove possiamo mostrare ai nostri bambini la natura nella sua bellezza e diversità.Ci rimarranno solo i parchi pubblici che sono belli, utili ecc ecc MA SANNO TANTO DI PLASTICA
Mauro
Edificare in queste zone senza che sussista alcuna pressione abitativa e, comunque, con tante altre alternative a scarso impatto paesaggistico? : tanto più assurdo... quanto più dannoso quanto più oneroso quanto più miope quanto meno necessario... quanto più crudele!
Andrea
NON ROVINARLO CON ROTATORIE INUTILI E COSTOSE E' UN OBBLIGO!!!!!
Monica
Dei soncinesi si dice che pensino solo al "loro orticello".NON E' VERO! amiamo il nostro territorio ,noi adulti abbiam goduto della bellezza della natura che ci circonda e la difenderemo, sia per goderne fino alla fine dei nostri giorni, sia perchè ne possan godere i nostri figli e nipoti. Prima di deturpare il paesaggio di Soncino per attuare un progetto inutilmente dispendioso dovranno passare sui nostri corpi!
Vincenzo
un'era geologica crea dei luoghi in milioni di anni,l'uomo le distrugge in un attimo con i PGT
Silvia
questi luoghi rimangano come sono! Mi ha colpito un sindaco del cremasco che ha regalato la volumetria "concessa" dalla provincia al suo paese, a chi la volesse!! Mi è sembrato saggio e coraggioso, vista l'unicità della sua scelta!
Nicola
Il più bel terrazzo MAI visto !!!
Donata
spero che questa mobilitazione smuova anche i sonnolenti soncinesi che, abituati da sempre a vivere in un luogo bello e circondato da cose uniche, danno per scontato che tutto rimanga sempre come è ora. invece no! c'è qualcuno che è pronto a speculare su di un patrimonio comune e poi si vanta di vivere in uno dei borghi più belli d'italia!
Anna
valorizzare e difendere il terrazzo alluvionale dell'Oglio a Soncino
Clelia
sottoscrivo l'appello
Lorenzo
Difendiamo il nostro territorio dalle nuove lotizzazioni residenziali e industriali, dalle nuove strade e nuove rotatorie.
Donato
sottoscrivo l'appello.
Andrea
E' un'area naturale bellissima.
Mario
speriamo che almeno sul territorio i cittadini siano coesi nel difenderlo
Stefy
no alla rotatoria e lottizzazioni inutili VOGLIAMO IL TERRAZZO COSI'
Genitori
come genitori vorremmo avere la possibilità di fare VEDERE anche ai nostri figli la bellezza del terrazzo dal VIVO non in fotografia raccontandogli come era bello prima della lottizzazione. GRAZIE A NOME DEI NOSTRI FIGLI, NON TOCCATE NIENTE!!!!
Ernesta
Non si può distruggere un territorio solo per fare cassa!
Andrea
Cambierebbe totalmente il nostro futuro....non si deve fare!!!!
Pasquale
Cambierebbe totalmente il nostro futuro....non si deve fare!!!! Invece di fare la pista ciclabile per i nostri figli pensano solo al loro tornaconto economico riguardo questo mega appalto...VERGOGNATEVI!!
Floriana
per informazioni sul terrazzo alluvionale del fiume Oglio e sulla devastazione cui rischia di essere sottoposto, se non viene tutelato, segnalo il sito www.paesaggiosoncino.blogspot.com che contiene fotografie e progetti
Massimo
Sono stato a Soncino, l'area del terrazzo è un territorio bellissimo. Inorridisco all'idea che tutto possa essere trasformato in una immensa colata di cemento!
Simonetta
zona di rispetto parco fiume oglio
Lorenzo
Le modifiche al PGT dovrebbero essere motivate da un'analisi del rapporto tra unità abitative utilizzate ed unità disponibili. La tutela del paesaggio è assolutamente doverosa in un borgo come Soncino, che suscita ammirazione sia nel visitatore sia nel cittadino!

Ernesto
La mia famiglia è originaria di soncino per cui è un pò come salvare un pezzo di me stesso.

Giuseppe
Sottoscrivo l'appello.
Martino
Contro il cemento.... ci sono!
Alberto
Aderisco volentieri all'appello.




P
er scrivere un commento invia una mail a paesaggio.soncino@gmail.com