martedì 16 agosto 2011

La Soprintendenza dice Sì alla pulizia delle Mura a sud

La Soprintendenza di Brescia ha autorizzato la pulizia della zona sud della cerchia muraria del borgo di Soncino presa in carico dal Castrum Soncini attraverso una serie di cantieri che interesseranno alcuni spazi sotto l’ex ospedale Santo Spirito, vicino all'uscita della roggia che sfocia a sud.
Soncino risulta essere stato un insediamento murario già dal XII secolo. Nel 1247 Buoso da Dovara, governatore della città, fece costruire una seconda cinta muraria per inglobare i borghi che si erano espansi oltre il precedente perimetro. La nuova fortificazione resistette per due secoli quando nel 1453 Francesco Sforza, Duca di Milano, concesse ai soncinesi fondi per fortificare la città. I lavori durarono una decina di anni, l'accesso al fortalizio era garantito da quattro porte, le attuali colonne, una per ogni punto cardinale munite di ponti elevatoi e portoni che venivano regolarmente chiusi ad ogni tramonto.
L'intera cinta muraria si snoda per due chilometri e cinge completamente l'antico borgo medievale nel cui angolo sud-ovest è incastonata la Rocca Sforzesca, chiave di volta dell'intero sistema militare.
Il Castrum ha creato un percorso che accoglie sempre più turisti. Nel corso degli anni ha aperto la Polveriera della Rocca, il Bastione di San Giuseppe, i cunicoli della Filanda, altri spazi potrebbero essere aperti come i bastioni a nord tra i quali l'interessante Bastione dei Cani nei quali i volontari stanno lavorando.
Tutto ciò è lodevole e dimostra come le molte iniziative di volontariato espresse dalla comunità, quando inquadrano obiettivi concreti possano dare ognuna contributi originali.
Viene da porsi tuttavia una domanda: che senso ha l'impegno della Soprintendenza a supporto della valorizzazione delle mura se poi non tutela il paesaggio nel quale sono inserite? Essa ha giacenti presso di sè alcune richieste di chiarimento di soncinesi alle quali non ha ancora risposto, pare una grave incoerenza, che non aiuta a nutrire fiducia. Speriamo di sentirla presto, animata da costruttivo impegno di tutela.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento.