martedì 25 gennaio 2011

PUBBLICATA LA CLASSIFICA DEL FAI "I LUOGHI DEL CUORE"

Il Terrazzo Alluvionale dell'Oglio a Soncino
Descrizione: Al 30° posto assoluto con 3.736 segnalazioni, il Terrazzo Alluvionale dell’Oglio, suggestivo declivio naturale alto tra gli otto e i dieci metri che conduce sino alle alture della valle del fiume, dove sono sorti i graziosi centri urbani medievali di Soncino, Orzinuovi, Calcio, Pumenengo, Genivolta, Azzanello, Urago d'Oglio e Quinzano d'Oglio. Il Terrazzo è formato dalla tipica campagna lombarda, punteggiata da cascinali sostanzialmente intatti che lo rendono un interessante unicum storico e architettonico. Lo strumento urbanistico vigente (PGT) del Comune di Soncino, ha previsto nella zona un aumento di costruzioni per oltre 500.000 metri cubi di cemento e attualmente è in progetto la realizzazione di una rotonda.

è il PRIMO più votato in tutta Italia nella categoria AREE NATURALI

è il SECONDO più votato di TUTTA LA LOMBARDIA
(quello che risulta essere il primo posto in realtà è un luogo pugliese, di conseguenza il Terrazzo sale al primo posto)

e il 30° più votato in TUTTA ITALIA

Su 14'550 beni segnalati in tutta Italia il TERRAZZO ne ha davanti solo 29!!!

Totalizzando ben 3736 segnalazioni!!!

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE HANNO RACCOLTO SEGNALAZIONI IN DIFESA DI QUESTO UNICUM PAESISTICO A RISCHIO DI DEVASTANZIONE NEL PAESAGGIO DELLE LAME DOVE LA GIUNTA DI SONCINO VUOLE PIZZARVI UN'INUTILE ROTONDA!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento.