giovedì 12 agosto 2010

Inizia la Campagna in difesa del Terrazzo Alluvionale dell'Oglio a Soncino

LO STRUMENTO URBANISTICO (PGT) DI SONCINO MINACCIA IL TERRAZZO E LA SUA VALLE.

E' stata avviata la campagna promossa dal circolo culturale ARGO di Soncino per difendere il paesaggio soncinese dell'Oglio attraverso segnalazioni nell'ambito dell'iniziativa promossa dal FAI e da Banca Intesa Sanpaolo.
.
La campagna nazionale è quella de "I LUOGHI DEL CUORE" che permette a tutti i cittadini di ogni età di segnalare i beni da tutelare.
A livello locale l'iniziativa si sviluppa nella difesa del TERRAZZO ALLUVIONALE DELL'OGLIO.

Il terrazzo alluvionale si presenta oggi come un paesaggio unico, un declivio naturale che lentamente conduce i forestieri dal basso letto del fiume Oglio, sino al borgo medievale di Soncino, adagiato su un’altura.
Difendere questo paesaggio è semplice, basta segnalarlo al FAI (Fondo Ambiente Italiano), il quale si preoccuperà della sua tutela e valorizzazione.

Una grande iniziativa che agisce sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Questo sito vuole racchiudere la storia, le iniziative e tanto altro ancora sul TERRAZZO ALLUVIONALE DELL'OGLIO A SONCINO per diffondere la cultura e la conoscenza di questo prezioso ambito paesaggistico ed ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivi qui il tuo commento.